la 4a edizione del Salone Nautico Internazionale di Venezia, chiude all’insegna dell’innovazione. Una caratteristica che, è anche sinonimo di sostenibilità, un connubio perfetto che con il passare del tempo porterà una crescita generale del settore cantieristica e migliorerà l’ambiente.

Luigi Brugnaro, Sindaco della Città lagunare ha dichiarato: “L’Arsenale ha confermato essere la casa del popolo del mare, che comprende non solo chi ha affollato le banchine alla ricerca della propria barca ideale, ma anche tanti addetti ai lavori, studiosi, politici che lo hanno a cuore. Abbiamo visto tanto interesse attorno alle imbarcazioni presentate, molta soddisfazione dai cantieri – Il Salone Nautico è stato anche teatro del primo convegno della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità a conferma dell’attenzione che abbiamo su questo tema fondamentale per il futuro nostro e soprattutto dei nostri giovani. Sostenibilità che si declina anche nel mare con un intero pontile dedicato alla navigazione green, che apre nuovi scenari di applicazione su scala industriale della ricerca tecnologica e con i 154 milioni di euro di investimenti del gruppo Avm/Actv per rendere sempre più green la flotta dei vaporetti”.

Sono stati oltre trentamila (30.000) i visitatori del 4° Salone nautico di Venezia, questo dimostra che, dopo cinque giorni intensi passati tra imbarcazioni da favola, barche a vela, scafi sostenibili, ed i molti eventi organizzati come appuntamenti collaterali, il Salone nautico all’Arsenale, è manifestazione sempre più importante e centrale per Venezia.

Il Salone ha visto la presenza di 300 barche, di cui 240 in acqua, per una lunghezza totale di 2,7 chilometri, 220 espositori di cui 180 italiani, oltre 2000 operatori, più di 500 persone dello staff, 448 giornalisti.

“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno scelto di venire a Venezia, dalle aziende più piccole a quelle più grandi, ai tanti visitatori che hanno avuto la possibilità di arrivare direttamente in barca, la Marina Militare e tutte le forze dell’ordine, ai dipendenti delle nostre società partecipate, da Vela al gruppo AVM/Actv, Venis, Veritas, Fondazione Musei Civici, fino al Comune e alla Città metropolitana – ha aggiunto il Sindaco – Grazie anche agli addetti ai lavori (standisti, hostess, operai, addetti all’accoglienza e alla ristorazione, marinai, commerciali, addetti alle pulizie, ai trasporti e ai servizi vari) che hanno lavorato per fare in modo che tutto funzionasse al meglio. Grazie al Governo e alla Regione del Veneto che ci hanno onorato anche per questa edizione della loro presenza, comprendendo quanto la nautica sia un settore strategico per l’intero Paese, che conta 8.000 km di coste”.

Giovedì 1° giugno, siamo stati insieme alla nostra Beatrice, a visitare il 4° Salone Nautico. Abbiamo prodotto un filmato di circa quindici minuti che vi proponiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *