Domenica 18 febbraio si è svolta la 23a edizione del Carnevale in Villa Pisani di Stra – Venezia, un evento organizzato dal Comune di Stra in collaborazione con la Pro Loco “Pisani” Stra e l’Associazione Stradafare. La manifestazione ha coinvolto diverse location del paese, tra cui Villa Pisani, Villa Loredan, Piazza Marconi e il Parco delle Rimembranze, offrendo spettacoli, mercatini, giochi e attrazioni per grandi e piccini.
Il clou della giornata è stata la sfilata pomeridiana, che ha visto la partecipazione di pubblico con circa 5.000 biglietti omaggio per entrare in Villa. Numerosissimi i figuranti in maschera, tra cui le stupende Marie del Carnevale di Venezia, le bellissime Miss della Riviera del Brenta, i gruppi mascherati delle scuole dell’infanzia, i Cosplayer, i giocolieri, i trampolieri e gli artisti di strada. Il corteo, accompagnato dalla musica della Supersonic Band di Tombelle, è partito da Piazza Marconi, dove era allestito il mercatino dell’artigianato, e ha raggiunto Villa Pisani, dove i visitatori sono stati accolti da spettacoli da vari spettacoli, animazioni itineranti e intrattenimento con la Compagnia del Boia di Noale.
Il tema del Carnevale in Villa Pisani 2024 è stato la figura dell’esploratore veneziano Marco Polo, protagonista del concorso fotografico “Maschere tra le ville a caccia di Marco Polo” e della spedizione ciclistica di Alberto Fiorin “Nel nome di Marco Polo”, presentata ufficialmente venerdì 16 febbraio a Villa Loredan. Inoltre, il Museo Nazionale di Villa Pisani e il suo parco sono rimasti aperti gratuitamente per tutta la giornata, permettendo ai visitatori di ammirare le bellezze artistiche e architettoniche della villa più significativa del Veneto.
Il Carnevale in Villa Pisani è stato un successo di pubblico e di critica, grazie alla collaborazione tra le istituzioni, le associazioni, i commercianti e i volontari che hanno reso possibile questa festa di colori e divertimento. Vi aspettiamo alla prossima edizione del Carnevale in Villa Pisani, per vivere ancora una volta l’atmosfera magica e unica di questa tradizione.
Non poteva mancare a questo ventitreesimo appuntamento con il Carnevale in Villa Pisani, “GidiferroTeam” il network delle “Miss Più Belle” Con Mario Bonesi e Giulia Urbinati (Volto e rappresentante ufficiale) Andrea Bonesi e Beatrice Tomada.