La cosmetica rappresenta un comparto economico di rilievo per l’Italia: nelle stime di chiusura del 2023 il valore del fatturato cosmetico nazionale è prossimo ai 14,8 miliardi di euro registrando una crescita del 10,9% rispetto ai valori del 2022*.

Questi dati confermano la rilevanza del settore che sarà una delle aree presenti a Cosmodonna, l’unica fiera in Italia interamente dedicata all’universo femminile in programma dal 19 al 22 aprile 2024 al Brixia Forum a Brescia. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, si sviluppa in sei aree tematiche tutte dedicate al mondo delle donne: oltre a Beauty & Wellness anche Fashion & Jewels, Impresa Donna, Home & Garden, Sport & Leisure e non poteva mancare l’area Taste Experience.

Tante le novità che verranno presentate nell’ambito beauty: dalla composizione di prodotti a base naturale alle innovazioni tecnologiche al servizio del beauty per un approccio all’avanguardia. Natura e sostenibilità – nel rispetto della Natura, della salute e del benessere degli animali sarà possibile scoprire prodotti come sieri a base di latte vaccino – risultato della lavorazione del latte destinato alla produzione di Parmigiano Reggiano proveniente da un allevamento di montagna allo stato semi – brado, e creme a base di canapa coltivata nel cuore delle Dolomiti Trentine, ambiente che dona al fiore un aroma intenso e profumato.

Immancabili i prodotti a base di bava di lumaca e acido ialuronico accompagnati da tante novità come ad esempio cosmetici a base di Kigelia Africana, un estratto vegetale che grazie alla sua particolare composizione peptidica è in grado di rendere compatto il derma, formando un vero e proprio reticolo tensore invisibile.

Particolare attenzione anche e soprattutto all’ambiente, grazie alla cosmetica solida: nuova frontiera del beauty caratterizzata dall’assenza di acqua che li rende zerowaste. Sarà possibile scoprire numerosi “soap bar” dallo shampoo al balsamo ma anche detergenti viso e corpo, olii essenziali, scrub o olii da massaggio il tutto in packaging riutilizzabili.

La fusione perfetta di sostenibilità e bellezza. Ispirazioni d’Oriente – In ambito beauty & wellness presenti anche le influenze della cultura orientale come l’utilizzo di funghi (già utilizzati da secoli nella medicina tradizionale cinese). Per la cura della pelle sarà possibile provare e scoprire prodotti realizzati a base di fungo shiitake, originario del Giappone chiamato anche il fungo della lunga vita per la sua capacità di stimolare la produzione di collagene e per migliorare l’elasticità della pelle oltre a proteggerla dai radicali liberi.

Fonte: ufficio stampa Cosmodonna. Foto e filmato sono di repertorio.

Un pensiero su “Bellezza, benessere e stile: Cosmodonna 2024 è l’appuntamento di primavera da non perdere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *