Il mondo si stringe attorno all’isola ferita: Taiwan è stata scossa da un terremoto di magnitudo 7.4, un evento sismico che ha avuto un impatto significativo sulla regione.

La localizzazione dell’epicentro del terremoto è stato individuato a 18 km a sud-est di Hualien City, una città situata sulla costa orientale dell’isola. La scossa è avvenuta a una profondità di 34,8 km sotto la superficie terrestre.

I danni sono ingenti e il bilancio di vittime è ancora in corso di aggiornamento. Almeno una persona è stata uccisa quando un masso è caduto in una zona montuosa nel comune di Xiulin.

A seguito del violento terremoto, sono stati emessi due allarmi tsunami: uno per Taiwan e uno per il Giappone. Un secondo sisma di magnitudo 6.4 ha seguito la scossa principale, localizzato in mare a 11 km a nord-est di Hualien City.

Le immagini che ci arrivano dall’isola mostrano edifici crollati, strade dissestate e persone soccorse dai vigili del fuoco. La città di Hualien, epicentro del sisma, è stata la più colpita, con decine di edifici crollati e molte persone ancora disperse.

Il Più Forte in 25 Anni: Secondo il direttore del Centro sismologico di Taipei, Wu Chien-fu, questo terremoto è stato “il più forte degli ultimi 25 anni” a colpire Taiwan. L’ultimo evento di tale portata risale al terremoto del 1999, che ha avuto una magnitudo di 7.6 e ha causato la morte di 2.400 persone.

Le autorità delle Filippine hanno avvisato gli abitanti di un possibile tsunami e hanno chiesto l’evacuazione delle zone rivierasche del Paese.

In Giappone, nella prefettura meridionale di Okinawa, i voli sono stati sospesi nell’aeroporto principale a causa dell’allerta tsunami.

Questo terremoto ha scosso non solo Taiwan ma anche le nazioni vicine, richiamando l’attenzione sulla necessità di prepararsi e rispondere efficacemente a tali eventi naturali. La solidarietà e il supporto internazionale sono fondamentali in momenti come questi, mentre le comunità coinvolte cercano di riprendersi e ricostruire.

In un momento di dolore e di difficoltà come questo, è importante che il mondo si stringa attorno a Taiwan e alle sue persone.

Nota: Questo post è basato su informazioni attuali e potrebbe essere soggetto a modifiche man mano che emergono nuovi dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *