La 107esima edizione del Giro d’Italia regala un’altra tappa emozionante, la 18a: Fiera di Primiero – Padova, partita alle 13:15 con uno splendido percorso che ha attraversato la splendida Riviera del Brenta, in provincia di Venezia, con la svolta per Padova, a Stra.
Paesaggi da cartolina e tifo caloroso: dalle ville storiche ai borghi pittoreschi, ai canali suggestivi, la Riviera del Brenta ha offerto ai corridori e al numeroso pubblico uno spettacolo unico. Il tifo caloroso degli appassionati di ciclismo ha accompagnato la carovana per tutto il percorso della Riviera, creando un’atmosfera di festa e di grande coinvolgimento.
Con Giulia Urbinati e Beatrice Tomada di GidiferroTeam, “complice” anche Aurora Costa, Miss Riviera del Brenta 2023” inviata sul posto da Renato Trincanato (Patron del concorso) con una fascia Rosa dedicata proprio al Giro, siamo andati a Stra, il paese dove i corridori, dopo essere passati per Mirano, Dolo e Fiesso D’Artico hanno imboccato la strada per Padova”.
A salutare il Giro, anche il Sindaco di Stra, Caterina Cacciavillani: “Il paese di Stra, ha vissuto questo evento con una grande partecipazione. I commercianti si sono preparati con varie iniziative e abbellendo le loro vetrine. Anche i ragazzi delle scuole hanno voluto partecipare con una esposizione, presso lo “Spazio Extra” del Comune di tutti i loro disegni. Il passaggio del Giro, è stato un momento di festa per tutta la Riviera”.
Una tappa combattuta: la frazione, lunga 178 km, è stata caratterizzata da un continuo saliscendi, con diverse salite impegnative che hanno messo a dura prova i corridori. La fuga del giorno è stata protagonista per buona parte della tappa, ma è stata ripresa dal gruppo a pochi chilometri dal traguardo.
A spuntarla è stato il belga Tim Merlier, (maglia Rosa) che ha centrato la sua seconda vittoria del giro. Tim, che ha approfittato del lavoro dei suoi compagni di squadra, ha regolato allo sprint i suoi avversari battendo Jonathan Milan in volata (Maglia Ciclamino). Per il corridore della Soudal Quick-Step si tratta della seconda vittoria in questo Giro d’Italia. Terzo arrivato, Kaden Groves, quarto, Alberto Dainese.
La classifica generale rimane invariata, con Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) sempre in testa alla corsa 67h17’02” e con 7’42” di vantaggio su Daniel Martinez e 8’04” su Thomas Geraint.