I Giorni della Merla, tradizionalmente considerati i più freddi dell’anno, si avvicinano rapidamente! Quest’anno, le date sono il 29, 30 e 31 gennaio 2025. Secondo la leggenda, i merli, che un tempo avevano piume bianche e soffici come la neve, cercarono rifugio nei camini durante un inverno particolarmente rigido, annerendosi a causa della fuliggine. Da allora, il loro piumaggio è rimasto nero.
Ma non è solo la leggenda che rende questi giorni speciali. Anche le previsioni meteorologiche indicano un’irruzione di aria artica che porterà temperature gelide e possibili nevicate a quote molto basse. Gli esperti osservano con attenzione questa configurazione, ma al momento prevale l’ipotesi di un finale di gennaio freddo e dinamico.
La saggezza contadina suggerisce anche che il tempo di quei giorni possa dare un’indicazione sull’arrivo della primavera: se sono freddi, la primavera sarà mite e soleggiata; se sono caldi, ci aspetterà una stagione più tardiva e incerta. Quest’anno, con l’arrivo di masse di aria gelida provenienti dal Nord Europa, sembra che il freddo prevarrà.
Prepariamoci dunque ad affrontare questi giorni con il giusto spirito: coprendoci bene e lasciandoci incantare da una leggenda che continua a scaldare i cuori, nonostante il gelo. Che i giorni della merla siano effettivamente i più gelidi o no, ciò che li rende speciali è il loro legame con la cultura e le tradizioni italiane.