La Città metropolitana di Venezia sarà protagonista all’Expo Internazionale di Osaka 2025 con una suggestiva esposizione all’interno del Padiglione Italia. Con i suoi 44 comuni, questo territorio rappresenta un mosaico di storia, cultura, arte, tradizioni e eccellenze enogastronomiche, che si intrecciano armoniosamente con paesaggi naturali straordinari. Attraverso questa esperienza immersiva, Venezia e il suo hinterland invitano i visitatori a superare i confini della celebre città lagunare, scoprendo la straordinaria ricchezza e autenticità che caratterizzano l’intera area metropolitana.

L’essenza di questo sistema territoriale, unito dalla comune eredità della Repubblica Serenissima, viene raccontata attraverso due video che saranno proiettati in loop per tutta la settimana negli spazi dedicati a Venezia all’interno del Padiglione Italia.

Il primo video, dal carattere emozionale, narra con suggestive immagini la nascita di Venezia e lo sviluppo della sua influenza nei territori circostanti. Con una voce narrante in inglese e sottotitoli in giapponese e italiano, il racconto si sviluppa attorno al filo conduttore del “ciao”, il saluto di origine veneziana diventato universale. “Siamo tutti parte della stessa storia. Un racconto antico dalla più antica città del futuro”, recita la narrazione che presenta Venezia non come entità isolata ma come cuore pulsante di un sistema territoriale ricco e diversificato.

Il secondo video offre uno sguardo più approfondito sul territorio metropolitano, raccogliendo le testimonianze dei sindaci dei 44 comuni. In brevi interventi di un minuto ciascuno, i primi cittadini illustrano le peculiarità, la storia e le origini delle rispettive comunità, rivelando l’incredibile patrimonio dell’entroterra veneziano.

Questa doppia narrazione invita i visitatori dell’Expo a esplorare le eccellenze del territorio metropolitano e a scoprire nuovi itinerari turistici alternativi: percorsi enogastronomici, naturalistici, artistici e sportivi che arricchiscono l’offerta della destinazione veneziana oltre i sentieri più battuti.

“La Città metropolitana di Venezia si presenta qui ad Osaka al mondo come “la più antica città del futuro”, un patrimonio in continua evoluzione, tutto da scoprire e che rappresenta una ricchezza e un valore aggiunto per la città antica – è il commento del sindaco metropolitano Luigi Brugnaro – L’immagine del sistema, della rete, della connessione tra comuni e territorio è stata l’idea di partenza per rappresentare con dei video non solo quello che c’è da scoprire e da vedere ma anche per raccontare le diverse identità dei comuni metropolitani. Ho chiesto e voluto che fossero gli stessi sindaci a parlare del proprio territorio perché sono loro i protagonisti e i primi testimoni di ciò che le comunità metropolitane vivono. È, dunque, un viaggio tra storia, arte, enogastronomia, tradizioni, natura, lavoro, artigianato e terziario che sicuramente piacerà ai visitatori del Padiglione Italia nell’area dedicata a Venezia e alla sua Città metropolitana”.

L’Expo di Osaka 2025 rappresenta un’occasione unica per la Città metropolitana di Venezia di mostrare al mondo il suo straordinario equilibrio tra passato e futuro. Questo territorio, che si estende ben oltre la città lagunare, è un tessuto dinamico di innovazione e cultura, capace di valorizzare la propria eredità storica mentre abbraccia le sfide della contemporaneità. Attraverso la voce diretta dei sindaci e le immagini suggestive presentate nel Padiglione Italia, Venezia e i suoi comuni metropolitani si raccontano come un sistema connesso e vitale, dove il patrimonio artistico e naturalistico si fonde con l’ingegno e la creatività delle sue comunità. Un invito, dunque, a riscoprire la grandezza di Venezia non solo nelle sue iconiche vedute, ma anche nelle storie e nelle tradizioni che animano l’intero territorio.

Fonte Uff. Stampa Comune di Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *