Siamo alla solita notizia che non vedrete “passare” nei telegiornali nazionali, e/o leggerete mai o quasi mai nelle testate giornalistiche importanti e comunque questo genere di notizie non hanno nessun seguito anche se pubblicate sui quotidiani locali, il motivo non mi è dato a sapere, forse (azzardo un’ ipotesi), si vergognano dello stato in cui si trovano i milioni di disoccupati Italiani, costretti a vivere di stenti ed è forse è meglio non dare “cassa di risonanza” a questo grave problema sociale. Negli ultimi anni, questi episodi di furti dovuti alla disperazione si stanno moltiplicando, ma tutti fanno finta di niente.
Ma veniamo al “nocciolo” della notizia: qualche settimana fa nei pressi di Bolzano (bellissima città che si trova in Alto Adige), un giovane disoccupato di origini Rumene, entra in un supermercato e (forse spinto dalla fame), cerca di eludere i controlli e si mette in tasca una piccola confezione di würstel e un paio di pomodori (il valore della merce rubata in questo caso non supera i 5 euro), il “ furto” fallisce grazie ad un commesso che si accorge del fatto e cerca di fermarlo, il giovane “ladro” non ci sta, e sembra che nel tentativo di fuggire si sia reso responsabile di una colluttazione, viene cosi chiamata la polizia e denunciato.
Probabilmente a qualcuno sembrerà eccessiva la condanna a 11 mesi di carcere per questo reato, ma presumibilmente non è stato per il furto vero e proprio dei würstel e pomodori che ha portato a una condanna così “dura”, ma forse è stata la violenza usata nel cercare di scappare fuori dal supermercato dopo il furto.
Stiamo attraversando un brutto periodo di “recessione” e sicuramente le famiglie che hanno un reddito bassissimo, se non addirittura zero, quindi sono costrette a ricorrere ad espedienti di ogni genere per sbarcare il lunario, cosi anche i furti nei supermercati sono divenuti una fonte di sostentamento per i più bisognosi, come non ricordare altri episodi simili a questo, anziani sorpresi a rubare per mangiare e denunciati, disoccupati che rubano pasta e pannolini per la famiglia ecc..
Dovrebbero essere proprio questi i segnali “forti” che dovrebbero arrivare a quelle persone che avidamente trafugano denaro dalle casse pubbliche infischiandosene del prossimo ben sapendo che non verranno quasi mai puniti.
Vi invito a scrivere un messaggio per lasciare la vostra opinione, oppure se volete aggiungere, o commentare questo post. Grazie.
Il video non rappresenta quanto scritto.
Non poteva essere altrimenti in Italia, solo uno è innocente in tutti i processi, e sapete benissimo chi è!