Una giornata a dir poco splendida con temperature quasi estive ha caratterizzato la Manifestazione “Oriago in Fiore” 2014 giunta alla sua 37^ edizione. L’ evento che ormai si tiene da trentasette anni ad Oriago di Mira in provincia di Venezia lungo la sponda del Naviglio Brenta, ha “regalato” nella giornata di Domenica 6 Aprile un “colpo d’ occhio” di fiori e piante di tutti i colori e varietà. Non c’è stato il solito pienone come gli scorsi anni ma comunque è arrivata molta gente da tutto il comune e zone limitrofe.
Da quello che mi è parso di vedere, e che ho potuto constatate di persona però, la “festa dei fiori” da qualche anno a questa parte sta perdendo il suo obbiettivo primario, nel senso che quello che dovrebbe essere un’ evento dedicato completamente alla mostra di fiori, piante da giardino e da frutto, con tutto il resto che può essere considerato giardinaggio e orto, nonché le piccole attrezzature atte a mantenere pulito e ordinato il proprio orto e giardino sta “convivendo” sempre più prepotentemente con cose che nulla hanno a che vedere con il “pollice verde” (questa ovviamente è solo una mia opinione, ma vi posso assicurare che girovagando tra la folla non ho potuto fare a meno di ascoltare commenti in tal senso).
Probabilmente la giornata quasi estiva non aiutato gli organizzatori; come detto prima le temperature nel primo pomeriggio erano intorno ai 25° gradi e probabilmente quest’ultimo particolare ha dirottato le persone verso località diverse (soprattutto balneari).
Lasciamo da parte queste mie considerazioni personali e proseguiamo con quello che Oriago in Fiore 2014 ha offerto ai suoi visitatori: Molte piante, fiori e quant’altro per il giardinaggio e orto, nel tardo pomeriggio erano previsti la Banda Città di Mira e una regata sulle acque del Naviglio organizzata dal Gruppo Remiero Rivierasco Mira-Oriago (la XII) in ricordo di Aldo Vettore, Rino De lazzari e Antonio Campalto.
Molte associazioni di Volontariato che con i loro stand raccoglievano fondi per beneficenza; non sono mancati ovviamente auto e moto d’ epoca, “banchetti” con dolciumi e frittelle, esposizione di quadri, e altri stand con prodotti per la casa. Il servizio d’ ordine è stato garantito dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Mira (ANC), Protezione Civile, Polizia Locale, e i Carabinieri della Tenenza di Mira.
Per sapere il numero dei visitatori e come sono andati gli “affari” vi consiglio di guardare qualche Testata Giornalistica locale. Se avete visitato Oriago in fiore 2014, lasciate una vostra impressione. Grazie.
Vendevano anche automobili, ma ormai lo fanno dappertutto.
Niente di speciale come manifestazione …provate ad andare a vedere le altre fiere di fiori nei dintorni ……cambiate organizzatori è sempre ora e tempo…