Nella magica cornice della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, a Venezia, lo scorso lunedì 29 aprile si è celebrato il Gran Ballo delle Debuttanti 2024. Un evento da sogno, un viaggio nel tempo tra eleganza, tradizione e atmosfere fiabesche che ha incantato il pubblico presente.

Organizzato dal Maestro Silvia Casarin Rizzolo e presentato da Elisa Bagordo e il Maestro delle cerimonie il Principe Maurice, proprio Il 29 Aprile 2024, Giornata Mondiale della Danza, Il Gran Ballo delle Debuttanti è un revival di un’antica tradizione che affonda le sue radici nei secoli passati. Un’occasione per le giovani donne dell’élite sociale di fare il loro ingresso ufficiale in società, presentandosi al mondo con grazia e raffinatezza.

La prima edizione veneziana del Gran Ballo delle Debuttanti si è rivelata un successo strepitoso. Un evento ricco di emozioni, di spettacolo e di gran fascino, che ha riportato in vita la magia di un’epoca passata, con 24 coppie da tutto il Nord Italia di cui 3 dalla Francia e 2 dalla Germania

I vincitori dei Premi Queen of the Waltz and King of The Waltz, sono stati Giulia Pampagnin e Matteo Marzaro. Menzione d’onore anche a Beatrice Russo e Michele Tolu (secondi classificati) e ad Aurora Costantini e Quirin Von Sperti (terzi classificati). La Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, con la sua architettura barocca e i suoi affreschi sontuosi, ha fatto da cornice perfetta per questo evento da sogno. Luci soffuse, candele accese e musica dal vivo hanno creato un’atmosfera incantata e suggestiva.

Al termine della sfilata, le debuttanti hanno dato il via alle danze, accompagnate dai loro cavalieri. Un Walzer viennese dopo l’altro, le giovani hanno volteggiato sulla pista da ballo, in un vortice di eleganza e grazia.

Ecco i momenti salienti del Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia 2024: Il Museo Correr, ha ospitato l’incoronazione delle Debuttanti, prima della Parata in Piazza San Marco. Il Grancaffè Quadri, con i suoi quattrocento anni di storia, ha invitato le/i Debuttanti per momento di ristoro dopo la parata/corteo in piazza San Marco. I Gondolieri di Venezia, hanno portato in Gondola tra i canali di Venezia le/i Debuttanti da Piazza San Marco alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

Momenti di forte pathos per le/i Debuttanti. La ChamberOrchestra4U ha aperto le danze per poi accompagnarle tutta la serata sulle note dei Waltzer e delle Polke più famosi e amati del mondo. Fra i Partner tecnici della città di Venezia, anche AVA (Associazione Veneziana Albergatori) e VELA Partecipata del Comune di Venezia per la gestione dei grandi eventi della città. Elisa Bagordo (presidente di Miss Venice Beach) presentatrice assieme al maestro delle cerimonie, il Principe Maurice. Miss Mondo è stata partner per la sfilata di moda con le sue modelle/candidate a Miss Mondo. Marina Militare con i suoi Cadetti. Il Midnight Defilé il Fashion Show di mezzanotte con la consegna del premio “ Le Prix de Talent” ogni anno ad importanti Maison di moda italiana. Sfilata di moda con la nuova collezione P/E di Ermanno Scervino.

Per le Debuttanti la magia del Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia, è iniziato il giorno prima dell’evento il 28 aprile: hanno fatto con il loro Cavaliere la prova musicale e di coreografia della parata del corteo di entrata nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista e qualche giro di Waltzer con l’orchestra dal vivo e la maestra di Danza Clara Santoni, direttrice dell’Academia Veneta di Danza e Balletto. Diplomata Insegnante al Teatro alla Scala di Milano e al Royal Ballet School di Londra.

L’incoronazione del 29 Aprile Giornata Mondiale della Danza. Per i Debuttanti è continuata, per i VIP la magia è iniziata da qui!! dalle 16.00 alle 17.30. Nell’Hotel dei Sogni, il più celebre e iconico di Venezia, l’Hotel Danieli scortate dal loro Cavaliere vissuto l’incoronazione, un momento glamour in cui è stata posata sul capo la Corona del Gran Ballo delle Debuttanti. L’Hotel Danieli è stato nella storia di Venezia il luogo magico di incontri che hanno fatto la storia come quello di Maria Callas e Onassis D’Annunzio, La Duse e molti altri.

La Parata in Piazza San Marco dalle 17.30 alle 18.00. Venire a Venezia e non vivere la bellezza mozzafiato di Piazza San Marco è impossibile. Dopo l’incoronazione al Museo Correr, con tour alle stanze della Principessa Sissi, le/i debuttanti sono usciti in parata a braccetto dei Cavalieri. In Piazza San Marco, sono passati in corteo davanti alla preziosa Basilica di San Marco e al Campanile di San Marco.

Dopo il momento di convivio al Gran Caffè Quadri, le/i debuttanti sono giunti in corteo al fianco del loro Cavaliere fino alle due Colonne della Piazzetta San Marco e lì sono saliti in Gondola, uno dei simboli più antichi e iconici della città di Venezia. Nel mezzo di trasporto senza dubbio più romantico del mondo, cullate dall’acqua della laguna della bellissima Venezia, navigando tra rii e canali, arrivati fino alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, e lì hanno dato inizio alla magica serata danzante!

Per tutti gli invitati, i VIP, le/i Debuttanti e gli Ospiti l’arrivo alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista è preceduto dal passaggio sul Red Carpet. Le Debuttanti fanno quindi il loro Red Carpet come delle principesse per una notte, e una volta registrate all’accoglienza nella Storica Hall della Scuola Grande di San Giovanni, potranno salire per l’aperitivo al primo piano nobile nel Grande Salone di San Giovanni.

Il Red Carpet e l’aperitivo dalle 19.30 alle 20.30: per tutti gli invitati, i VIP, le/i Debuttanti e gli ospiti l’arrivo alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista è stato preceduto dal passaggio sul Red Carpet. Le Debuttanti hanno fatto quindi il loro Red Carpet come delle principesse per una notte e una volta registrate all’accoglienza nella Storica Hall della Scuola Grande di San Giovanni, sono salite per l’aperitivo al primo piano nobile nel Grande Salone di San Giovanni.

dalle 20.30 alle 20.40 Il cerimoniale ha annunciato l’ingresso dell’orchestra ChamberOrchestra4U e del suo Direttore il Maestro Silvia Casarin Rizzolo, che con il celebre rullo di tamburi della Marcia di Radezky ha dato il via al corteo di entrata delle/dei Debuttanti. Facendo quindi a braccetto del loro Cavaliere l’ingresso trionfale sulle note della più celebre marcia al mondo nel Gran Salone San Giovanni davanti al pubblico internazionale degli ospiti.

dalle 20.40 alle 21.00 Come la tradizione vuole nella più celebre edizione di questo storico e amatissimo evento, quella dell’Opernball di Vienna, il Cameo di apertura è danzato dall’eccellenza della Danza. Il Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia ha presentato agli invitati un omaggio alla Danza, con i Ballerini del Teatro più prestigioso e famoso al mondo il Teatro alla Scala di Milano, che si sono esibiti in passi a due e insiemi.

Dopo l’omaggio alla danza dei Ballerini del Teatro alla Scala di Milano, il Maestro Silvia Casarin Rizzolo, ha dato inizio alle Danze per tutti gli invitati. Le/i debuttanti hanno ballato da protagonisti, sulle note dei Walzer e delle Polke più famosi e amati del mondo… kaiser Waltzer, Bel Danubio blu, Rose del Sud, Voci di Primavera e molti altri.

Alle 21:50, Tino Vettorello, lo Chef delle Stars ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia, ha creato la Cena di Gala del Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia, ispirata al tema musicale della serata. La cena si tenuta nel Salone al piano terra. I vini di accompagnamento erano della cantina Le Magnolie. L’open Bar è rimasto aperto per tutta la serata.

Dopo la cena di Gala Gourmet le/i Debutanti sono saliti insieme a tutti gli ospiti al piano nobile per un momento di grande phatos. La Direzione del Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia, attraverso le candidature e la compilazione obbligatoria del modulo di iscrizione, ha avuto modo di selezionare i due vincitori e conferire i due premi Queen of the Waltz e King of the Waltz alla coppia che si è distinta maggiormente.

L’evento ha avuto i Patrocini di: Regione Veneto, Comune di Venezia, Consiglio d’Europa, Marina Militare e Stati Generali del Patrimonio Italiano.

La lista dei Partner Artistici e Tecnici del Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia: I Ballerini del Teatro alla Scala che hanno danzato il Cameo di apertura del Gran Ballo. La Fondazione Rubelli, antica e prestigiosa maison di tessuti, che ha donato la preziosa stoffa damascata Marco Polo per gli ambienti della Scuola Grande e per il Maestro Casarin Rizzolo. L’Atelier Stefano Nicolao, che ha creato gli abiti di scena per la direzione d’orchestra della serata della Maestra Silvia Casarin Rizzolo con le preziose stoffe Rubelli “Damasco Today”. Rene Caovilla, Partner tecnico per l’outfit del Maestro Silvia Casarin Rizzolo. Tino Vettorello lo Chef delle Stars ufficiale della Mostra del Cinema di Venezia, che ha creato per gli ospiti la Cena di Gala ispirata al tema della serata. Il consorzio prosecco di Valdobbiadene che ha proposto la sua gamma di pregiati vini.

Il Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia 2024 è stato un evento unico e indimenticabile, che ha celebrato la bellezza e la tradizione. Un tuffo nel passato con uno sguardo al futuro, un modo per riscoprire il valore della raffinatezza e dell’eleganza in un mondo sempre più frenetico e caotico. Un successo che fa ben sperare per il futuro di questo evento, che ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento fisso nel calendario mondano della città.

La Direzione del Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia. www.granballodelledebuttantidivenezia.com Cannaregio 3100, 30121 Venezia. Per info cell: 340-8562272 Nelle pagine social Instagram Facebook e TikTok l’evento è presente come: The Venice Debutante Grand Ball.

Foto e alcune parti del testo sono di proprietà della direzione del Gran Ballo delle Debuttanti di Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *