Quante volte avete sentito questa frase e soprattutto quante volte voi, avete indirizzato questo “malaugurio” a qualcuno che vi aveva ferito e tradito? “Tutto ti ritornerà indietro” una sorta di maledizione che, colpisce nel tempo chi ha fatto un torto. Ma si tratta di una leggenda, un detto dei tempi che fu, creato ad hoc per incutere paura tra i credenti, oppure come in ogni leggenda, ogni detto, è nascosto un briciolo di verità?

Mettetevi comodi e vediamo di capire e soprattutto determinare se realmente le cose accadono per caso, oppure la “iettatura” è un fenomeno di cui temere.
Iniziamo da un punto fermo: da esperienze personali vi assicuro che, una leggenda non è. Chi ha il compito di restituire (diciamo cosi) il torto subito, non lo farà mai nello stesso modo, ma userà un peso e una misura differente a volte anche troppo differente. Questo purtroppo è necessario, altrimenti se si capisse che, quello che capita in certe circostanze è dovuto per ritorsione a qualcosa che si è fatto in precedenza, nessuno si muoverebbe da casa e nessuno tradirebbe. Diverremmo dun botto tutti brave persone.

Vediamo di fare qualche esempio facile, facile: se voi fate lo sgambetto ad una ragazza vostra concorrente in amore e lei si rompe una gamba, aspettatevi una punizione di egual misura ma, non della “branchia” , voi non vi romperete una gamba vi succederà qualcos’altro fidatevi. Non si sa neanche il tempo in cui vi verrà restituita la cattiveria che avete fatto. Potrebbero passare anche anni. La vostra punizione, potrebbe (ripeto potrebbe) essere un incidente stradale (o qualcosa di simile) dove potreste uscire vivi ma con le braccia e le gambe rotte o peggio. Vi assicuro che nessuno vi farà lo sgambetto come avete fatto voi.

L’esempio che ho fatto credo lo si capisca, però facciamo un altro: Mettiamo che voi sputate in faccia ad una ragazza che, avete visto parlare con il vostro fidanzato (gelosia) non aspettatevi che altre sputino in faccia a voi, no non succederà. La punizione di ritorno potrebbero essere 2 schiaffi , oppure qualche pedata sul lato B ecc…“Tutto ti ritorna indietro” ma non allo stesso modo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *