“ Di Streghe e altra Umanità Dolente” questo è il titolo della Mostra dedicata a Vittorio Basaglia, noto Artista veneziano. Pittore-Scultore, insegnante all’Accademia di Belle Arti di Urbino e all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nato a Venezia il 19 agosto 1936 e deceduto a Pinzano al Tagliamento – Pordenone, il 25 febbraio 2005, è stato il promotore a Trieste, di un laboratorio artistico collettivo e creatore della statua “Marco Cavallo”, simbolo della fine dell’emarginazione dei malati mentali.

La Mostra, allestita presso Villa Contarini – Pisani, detta dei “Leoni” a Mira – Venezia, raccoglie alcune delle sue opere e si propone di valorizzare al meglio l’Artista che, su commissione del Comune di Mira, nei primi anni ‘80, realizzò un ciclo pittorico ispirato agli affreschi del Tiepolo proprio in “Villa Leoni”.

Con “GidiferroTeam” e Giulia Urbinati, siamo stati a visitare l’esposizione, seguiti con cura da Valerio Vivian, presidente di “Mir’Arti”che, in collaborazione con il Comune di Mira, ha ideato l’evento.

Valerio, curatore della Mostra di Vittorio Basaglia, ci ha mostrato tutte le opere esposte e dato vita ad un racconto molto dettagliato sull’Artista veneziano.

“Vittorio Basaglia, era un pittore veneziano che ha operato sia nella sua città d’origine ma anche a Milano, ed altre città italiane ed europee – essendo vissuto nella metà del ‘900 la sua formazione risale agli anni “50-60 – continua Valerio, il periodo vissuto l’ha portato a realizzare delle opere sia di pittura che di scultura particolarmente attente alla dimensione umana attraverso forme di realismo e forme di allegoria che, in qualche modo, invitano a riflettere sui mali dell’umanità e sui mali della società…”

Un racconto quello di Valerio Vivian, che ripercorre la vita dell’Artista, seguito da immagini della Mostra disposta su 2 piani della Villa, dove è presente anche una “permanente” di Basaglia, chiamata “Sala degli Specchi”.

L’esposizione dedicata a Vittorio Basaglia è stata inaugurata sabato 16 dicembre e si concluderà domenica 14 gennaio. Gli orari e i giorni di apertura sono diversificati e si concentrano dai venerdì alle domeniche. “Villa dei Leoni” è facilmente raggiungibile sia in auto che con il servizio pullman.

Per meglio apprezzare le opere di Basaglia, vi invitiamo a guardare il filmato, realizzato venerdì 5 gennaio, con la collaborazione di “Mir’Arti” e del suo presidente Valerio Vivian. Si ringrazia inoltre il Comune di Mira e tutto il direttivo di “Mir’Arti”, oltre alla persona del presidente Valerio Vivian, anche Rodolfo La Porta, vicepresidente e Giovanni Carlin, Segretario. Franca Sbrogiò, Danilo Lugato, Luisa Lorenzin e Francis Chiappone.

Per tenervi aggiornati sulle prossime iniziative di “Mir’Arti” vi invitiamo a visitare il sito web dell’Associazione Artistico-Culturale:  https://www.mirarti.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *